Al momento stai visualizzando 5 Consigli per aumentare l’efficienza delle lampadine Led

5 Consigli per aumentare l’efficienza delle lampadine Led

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

5 Consigli per aumentare l’efficienza delle lampadine Led

Come ben sappiamo l’efficienza energetica e la durata delle luci LED sono nettamente superiori a qualsiasi altra lampadina che si trova in commercio. Ci sono però alcuni semplici consigli che possono migliorare le prestazioni di queste lampadine, espedienti molto facili da applicare che possono fare la differenza.

  1. Un primo accorgimento da rispettare: non posizionare le lampadine direttamente esposte alla luce del sole, sono sensibili al colore e la loro durata è influenzata anche dalle temperature ambientali. E’ consigliabile non superare una temperatura di 30°. 
  2. Per quelle installate all’esterno invece, bisogna verificare il grado di protezione fornito da involucri meccanici e quadri elettrici contro l’intrusione di particelle solide e l’accesso di liquidi. Un parametro IP elevato garantirà alla lampada Led di poter essere utilizzata anche in luoghi esterni senza perdere di qualità.
  3. Va presa in considerazione la compatibilità della linea elettrica con il wattaggio in entrata della lampadina (verificabile nella scatola del prodotto) per evitare di sovraccaricare la linea e danneggiare la lampadina stessa.
  4. E’ bene evitare di affiancare una lampadina Led ad altre al tungsteno, perchè le seconde sviluppano un calore maggiore che potrebbe compromettere il corretto funzionamento della lampadina a Led come spiegato precedentemente.  
  5. Ultimo consiglio ovvio ma non scontato in quanto molti che utilizzano luci Led pensano di poterle tenere sempre accese, mentre bisogna comunque spegnerle quando non necessario per ridurre i consumi e le ore di vita restanti preservandone il corretto ciclo di vita/utilizzo.

Questi semplici consigli possono garantire efficienza e funzionamento ideali alla lampadina per tutti gli anni di vita utilizzo previsti.

Lascia un commento